Team Italia forme di luce, turnaround, strategia, marketing

Team Italia immagina, produce e commercializza soluzioni d’illuminazione per interni e nel tempo ha saputo creare un presidio su più anelli della value chain.
Team Italia “è” Maurizio Pisani: intendiamoci, l’azienda è strutturata e i collaboratori godono di una buona autonomia, ma osservando l’imprenditore traspare comprensione e piena consapevolezza di ogni singolo processo, dalla produzione al marketing. Questo garantisce scelte coerenti e rapidità d’azione. Raramente ho visto aziende evolvere in modo così rapido e flessibile, con un unico obiettivo: soddisfare il Cliente nel concreto.

1. L’antefatto
Dopo una collaborazione in qualità di Temporary Manager (2009-2010), nel 2012 Team Italia mi interpellò per progettare e coordinare la realizzazione di una brochure sul risparmio energetico. Il risultato atteso era un opuscolo d’informazione per il consumatore che illustrasse vantaggi/svantaggi delle diverse tipologie di lampada e che offrisse una carrellata sui prodotti a basso consumo.

2. Il contesto
Dall’analisi iniziale risultava una notevole domanda d’informazione da parte dei rivenditori e degli acquirenti finali, ma uno scarso appeal nell’offrire risposte attraverso un semplice opuscolo. L’osservazione infatti suggeriva che qualunque punto vendita pullulava di brochure riguardanti le novità di prodotto; inoltre, di fronte alla necessità di spiegare il risparmio energetico (efficienza, resa cromatica, ciclo di vita della lampada, ecc…), spesso il rivenditore preferiva mantenere un profilo basso. Sussisteva inoltre il timore che una brochure tradizionale non fosse lo strumento ideale per raggiungere segmenti importanti di potenziali Clienti, in particolare le fasce di mercato più giovani e tutti coloro che abitualmente si informano sfruttando il web e le tecnologie “social”.

3. Il percorso intrapreso
Nella proposta abbiamo spostato il focus a monte del processo, al bisogno del negozio di caratterizzarsi e diventare luogo di cultura illuminotecnica, prima che di vendita; luogo in cui il prodotto prima si racconta e poi si tocca. Da ciò è nata un’infografica semplice ed esaustiva, con l’obiettivo di spiegare aspetti tecnici e pratici legati alle sorgenti luminose e al risparmio energetico. L’infografica può essere consultata in versione cartacea, a parete presso il punto vendita, oppure veicolata in versione digitale, su internet. Inoltre, offre al venditore uno strumento semplice ed esaustivo per approfondire la tematica del risparmio energetico.
A questo punto, quando cultura e chiarezza lasciano strada alla curiosità, compare il protagonista della sceneggiatura iniziale: la brochure.

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