Sinfonia è un’agenzia di comunicazione col pallino dell’innovazione e della qualità del servizio. Si distingue per la forma cooperativistica e per radicarsi profondamente nei valori del “sociale” e del territorio.
1. L’antefatto: Antonio, Valeria e Luca, cuore pulsante dell’organizzazione, sono costantemente alla ricerca di novità da integrare nell’offerta di Sinfonia. Quando ci incontrammo la prima volta, emerse palesemente come il bisogno non era di produrre nuovi prodotti/servizi, bensì di gestire in modo efficace la concettualizzazione di nuove idee affinché quelle più efficaci fossero destinatarie di focus, attenzione e risorse.
2. Il percorso: Dopo un’analisi preliminare fu intrapreso un percorso orientato a tre obiettivi:
ottimizzazione del flusso informativo e delle procedure gestionali per massimizzare l’efficienza e per creare spazi da rivolgere all’innovazione;
efficacia del team di vendita, per preparare il terreno ai nuovi prodotti/servizi;
codificazione di un metodo, “la fabbrica delle idee”, per gestire con metodo e strumenti visuali lo sviluppo di prodotti/servizi, partendo dal concept e confrontandosi con il mercato grazie a prototipi.
Attraverso la fabbrica delle idee si stanno concretizzando progetti sempre più interessanti: consiglio una visita al sitowww.sinfonialab.it
per apprezzarne l’evoluzione.