OMT Bonetto è un’azienda della subfornitura meccanica in cui il passaggio generazionale è avvenuto con successo. Il core business è nella tornitura di precisione, attività gestita a sei mani da Marco, Federico e Lisa, tre giovani che hanno saputo ricevere il testimone e implementare processi e competenze distintive d’eccellenza. Il fondatore, Galdino Bonetto, è giornalmente in azienda a rinnovare, con discrezione, i valori di impegno, costanza e attenzione nelle relazioni, che si lasciano respirare una volta entrati.
A partire dal 2010 OMT ha avviato un progetto di differenziazione del business, puntando a entrare nel mercato dell’illuminazione a LED: diversa collocazione sulla value chain, diverso posizionamento strategico, stessi processi produttivi e condivisione di know how.
L’antefatto.
Il primo contatto fu a settembre 2011. L’azienda aveva predisposto un nucleo di prodotti concepiti grazie al dialogo con alcuni influencer (designer, installatori, operatori di settore) e realizzati con competenza tecnica e passione. La richiesta era di supportare lo sviluppo di una strategia di business coerente e di formulare un piano di marketing strategico che fosse metronomo tra i vari step di implementazione strategica.
Il percorso.
Nella prima fase, alcune sessioni di brainstorming e di visual planning esplicitarono la Vision sul progetto. Questa determinò le fondamenta per la formulazione di una Mission condivisa in vista delle attività di startup. Nello step successivo furono identificati gli asset strategici che vennero sintetizzati in quattro pilastri, declinati poi attraverso alcune keyword.
Successivamente, dopo aver studiato l’assortimento di prodotti, si sono intraprese le azioni per completarlo e renderlo coerente con gli obiettivi strategici. Questo ha permesso di passare alla realizzazione del catalogo prodotti e alla progettazione del nuovo sito internet, strumenti di comunicazione e di supporto operativo. La scelta distributiva, attualmente in fase di sviluppo e coerente con il posizionamento high-end, si rivolge a rivenditori specializzati nel settore dell’illuminazione, dotati di showroom e progettazione illuminotecnica e orientati ad azioni di co-marketing.