Il rapporto di consulenza consiste in un delicato equilibrio tra innovazione e integrazione che si esplica in attività di supporto ideate grazie a un diverso punto di osservazione sull’organizzazione e senza alterare il DNA aziendale. A questo scopo il consulente deve saper interpretare e proporre le diverse alternative attraverso case histories, modelli interpretativi, metafore che permettano all’imprenditore o al management di fare propri i contenuti progettuali. L’esperienza maturata come “uomo azienda”, mi permette di instaurare un rapporto empatico, fortemente orientato agli obiettivi. La metodologia che ho sviluppato inizia da una fase di brief attraverso la raccolta di informazioni e interviste, che confluiscono in una mappa concettuale, per la definizione di obiettivi e azioni. Da qui, attraverso innovativi strumenti di Project Management si sviluppa l’intervento.

Le aree di competenza nelle quali svolgo attività di consulenza sono le seguenti:

>> orientamento strategico

>> organizzazione aziendale nella PMI

>> gestione del portafoglio prodotti (analisi di attrattività e posizionamento)

>> sviluppo di concept (prodotto, comunicazione)

>> analisi di mercato (analisi qualitative, segmentazione, gruppi strategici)

>> definizione del piano di marketing

>> creazione e gestione di reti commerciali

>> comunicazione

>> web marketing e web 2.0
consulenza di direzione strategia marketing organizzazione