Che cos’è il Cross Media Publishing?
“È un modo per gestire le informazioni dei prodotti a catalogo affinché siano sempre aggiornate, con il minimo sforzo, su tutti i media”.
Ritengo tale definizione incisiva, perché focalizza sull’obiettivo e garantisce tutta la flessibilità di un approccio “lean”.
Quando mi è stato proposto di partecipare allo sviluppo di una piattaforma per il Cross Media Publishing, ho immediatamente manifestato le mie perplessità causate da esperienze vissute – negative – con soluzioni e piattaforme esistenti sul mercato. Ma ho accettato con entusiasmo appena mi è stato trasmesso il desiderio di offrire strumenti per supportare l’azienda e i professionisti coinvolti, senza la pretesa che tutti i processi di prestampa e digital editing fossero accentrati sulla piattaforma stessa.
Il risultato
Il Team di lavoro si è concentrato sui fattori critici di successo, che sono stati identificati con la necessità di:
– evitare la duplicazione di dati e operazioni,
– garantire l’attendibilità delle informazioni.
Da questi obiettivi è nato Crosswalk, un sistema snello per organizzare i flussi destinati a diverse tipologie di media: cartacei, web, mobile. Inoltre, la piattaforma è stata concepita in modo da facilitare la gestione di tutte le informazioni di prodotto, offrendo anche funzionalità di archiviazione documentale per ogni articolo.
Da Crosswalk stanno nascendo dei moduli secondari per la gestione di progetti e per l’archiviazione degli stream dai social network.
Per i dettagli: www.cross-walk.it.